Eventi di Pasqua in Romagna

20 Marzo 2009 - 10:03

Nel periodo di Pasqua le località della Romagna si prodigano a realizzare eventi interessanti per intrattenere turisti ed abitanti. Con la Pasqua inizia anche la bella stagione e la voglia di passeggiare all’aria aperta, possibilmente sulla spiaggia assaporando la salutare brezza marina nei lidi balneari non ancora affollati.

Sbocciano i primi fiori negli alberi e nei giardini che colorano e profumano i centri delle città le quali assumono, così, un aspetto allegro e di festa. Coni e coppe gelato diventano un piacevole passatempo da gustare sotto il delicato sole primaverile. A Milano Marittima andare a zonzo per il centro è anche l’occasione per avvicinarsi all’arte ed alla cultura grazie all’interessante progetto “Onde d’Arte” realizzato dalla Pro Loco.

Quattro brillanti artisti contemporanei, infatti, hanno allestito in diversi spazi di Milano Marittima affascinanti gallerie d’arte rigorosamente all’aperto e visibili dal 10 aprile al 3 maggio 2009. Nella provincia e nella città di Ravenna, inoltre, nasce un percorso altrettanto suggestivo che unisce le soavi melodie dei grandi autori di musica classica ai più importanti luoghi di culto del territorio ravennate.

Sabato 4 aprile 2009 alle ore 21.00, ad esempio, nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo il Quartetto Corelli presenta I Padri della Musica. Il 7 aprile alle ore 21.00, invece, nella Basilica di San Vitale si tiene il tradizionale concerto di Pasqua con l’Orchestra della Città di Ravenna, ensemble che si è occupato di organizzare questa splendida rassegna.

Chiunque desiderasse esplorare le spiagge, le tradizioni e le novità di queste località può contare sulle ottime proposte offerte dagli hotel Lido di Savio. Altro evento all’aperto da non perdere è la Regata Internazionale di Vele di Cesenatico durante la quale 200 catamarani tentano di raggiungere per primi il traguardo finale, una vivace coreografia in mezzo al mare che si prospetta la soluzione ideale per trascorre le giornate dal 10 al 13 aprile.

Nella zona di Rimini le iniziative per queste feste non mancano, dai mercatini dedicati agli articoli della Pasqua, in piazza Cavour il 10 e 11 aprile e sul lungomare dal 11 al 13 aprile, al mitico Festival della Sabbia al bagno 26 di Marina Centro. Fino all’evento più cool della Riviera che, naturalmente, vede protagonista la mondana Riccione. Nel piazzale Roma l’11 e il 12 aprile, infatti, i noti conduttori di Radio Deejay presentano performance live di celebri personaggi del panorama musicale italiano.

Da non dimenticare i tradizionali riti tipici della Pasqua che in queste zone sono molto sentiti e raccolgono in un intima comunione tutti gli abitanti come la Rievocazione della Via Crusis il 10 aprile a Montegridolfo.