Rimini – San Leo: l’Eco-Maratona del Conte Cagliostro

6 Marzo 2009 - 01:03

Qualche volta riscoprire la semplicità della campagna, un orizzonte non interrotto da fabbriche, palazzi o infiniti edifici ed offrire allo sguardo una panoramica vasta e rilassante diventano passatempi piacevoli e rari nella nostra epoca.

Ed è proprio questo lo scopo della seconda edizione della Rimini – San Leo, l’Eco-Maratona del Conte Cagliostro organizzata dal Golden Club di Rimini, che si svolge domenica 22 marzo 2009 e prevede di intraprendere un percorso lungo 42,195 km. Un’occasione unica offerta agli appassionati di podismo per respirare aria fresca e pulita passeggiando, camminando o correndo nella natura.

Alle tradizionali regole della maratona si uniscono quelle sane e preziose dell’ecologia che la Golden Events ben conosce e apprezza. Durante il tragitto, infatti, i concorrenti che non raccolgono i rifiuti negli appositi contenitori rischiano di essere squalificati. Gli organizzatori, inoltre, seguono l’intero svolgimento della competizione e raccolgono cartelli segnalatori o eventuali altri oggetti così da riproporre il contesto a prima dell’arrivo di sportivi e tifosi.

A parte un primo tratto di strada nella chiassosa civiltà il percorso si inoltra in luoghi incontaminati dagli intensi profumi e non sporcati dai nocivi gas di scarico di moto e auto. Dal verde del Parco Marecchia il percorso inizia a costeggiare la pista ciclabile lungo il corso del fiume per poi risalire le strade non trafficate delle carraie leonine ed infine raggiungere il traguardo: la Rocca di San Leo.

L’Eco-Maratona del Conte Cagliostro è riservata ad un massimo di 400 partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia che possono iscriversi fino all’ultima ora pagando la quota intera di 30 euro, mentre, iscrivendosi entro il 16 marzo 2009 la cifra si riduce a 25 euro. Alle ore 7.30 è fissato il ritrovo con tutti gli atleti alla Darsena di Rimini dalla quale si partirà alle ore 9.00.

Gli interessati possono ricevere maggiori informazioni chiamando l’Associazione Sportiva Golden Club al numero 0541 731416.