Lo sport sulle spiagge della Romagna

8 Aprile 2009 - 11:04

La Riviera Romagnola è dotata di spiagge ampie ed attrezzate che brillanti gestori hanno trasformato in vere e proprie oasi del divertimento. Appena inizia la bella stagione, infatti, da Cattolica a Milano Marittima la spiaggia diventa la cornice perfetta per accogliere sfide avvincenti e mozzafiato.

Il sole tiepido e piacevole della primavera invoglia ad uscire, a muoversi e stare all’aria aperta. Le attività più gettonate rimangono il beach volley ed il beach tennis ultimamente, però, è molto di moda partecipare a campionati bizzarri e divertenti. Tra i più spettacolari si annovera il Torneo di Golf che si svolge a Bellaria il 18 ed il 19 aprile.

L’iniziativa sportiva, intitolata Sabbia e Golf, è giunta alla 10° edizione e ripropone le rigide regole del golf in un contesto diverso dal solito ma molto affascinante. I lidi balneari della Riviera si prestano particolarmente alle attività sportive per la sabbia fine di cui sono composte, per l’ampiezza e per la disponibilità di servizi ed attrezzature.

L’arenile di Cattolica, ad esempio, è diventato la patria del Ciaspolbeach, una gara di corsa che si pratica con le tipiche racchette usate in montagna per spostarsi più agevolmente sulla neve, e alla quale si può assistere venerdì 1 maggio. A Rimini, inoltre, si organizza il Polo Cup, un evento della durata di tre giorni che lo scorso anno ha contato circa 20.000 spettatori .

L’Edizione 2009 della Polo Cup on the Beach si tiene nella spiaggia del Grand Hotel di Rimini dal 1 al 3 maggio. Tipici di questo periodo sono i Festival dedicati agli aquiloni durante i quali combattimenti spettacolari e incredibili esibizioni nel cielo animano le giornate. Come al Festival Internazionale dell’Aquilone, nella spiaggia di Tagliata tra Milano Marittima e Cervia, che dal 24 aprile al 3 maggio presenta spettacoli, concerti, workshop a tema e mercatini. In occasione delle feste del 25 aprile e del 1 maggio gli hotel Milano Marittima propongono vantaggiosi pacchetti che offrono la possibilità di partecipare tranquillamente a tutte le iniziative organizzate al Festival Internazionale dell’Aquilone.

Una delle attività più originali e recenti in Italia è il Beach Tchoukball, sport di squadra simile alla pallamano. La spiaggia di Viserba di Rimini, il 9 ed il 10 maggio, ospita il Festival Internazionale di Beach Tchoukball, un evento nato dalla voglia di giocare e divertirsi fino a sera con feste e concerti che celebrano i vincitori e consolano i perdenti.