Notte Rosa 2009

22 Aprile 2009 - 12:04

E’ possibile riassumere le qualità di un luogo in una sola notte? Qualcuno ci è riuscito. Sono gli organizzatori della Notte Rosa denominata il capodanno dell’estate che, oltre a risaltare le caratteristiche di una zona amata in tutto il mondo, regala momenti di puro divertimento. Ormai da diversi anni coinvolge un milione e mezzo di persone giunte per l’occasione, o per caso, in qualche località della Riviera Romagnola.

Da Cattolica ai Lidi di Ferrara
gli scenari variano ma il filo conduttore rimane il rosa tinto di allegria. Nello stesso momento giovani, adulti e bambini provenienti da ogni parte del mondo vivono intense emozioni scaturite da un unico evento. Contemporaneamente si svolgono, infatti, circa 300 iniziative tra concerti e spettacoli in zone molto simboliche delle località della Romagna che ospitano questa manifestazione.

Le scorse edizioni passeggiare in alcuni viali era come essere stati catapultati nel mondo delle favole grazie alla soave illuminazione offerta dalla soffusa luce rosa dei lampioni pubblici. E ancora la piada condita con una magica salsa rosa, le briose t-shirt e altri simpatici accessori rigorosamente del colore associato alla femminilità o al campione del Giro d’Italia o al quotidiano sportivo più letto dello Stivale. E poi quella vivace esplosione sincronizzata di fuochi d’artificio, sulle tonalità del rosa naturalmente, che per un istante ha dipinto il cielo di tutta la Riviera Romagnola.

Il 4 luglio 2009 la nuova edizione della Notte Rosa tornerà a sorprendere fan e neofiti che occupano i 110 km di costa dedicati a questo irripetibile evento. Gli artisti che nella notte tra il 4 ed il 5 luglio doneranno un volto inconsueto alla Riviera sono stati annunciati in una conferenza stampa da Ferdinando Fabbri, Presidente della Provincia di Rimini, e Marcella Bondoni, assessore al Turismo.

Noti personaggi del mondo dello spettacolo e della musica si esibiscono sui palchi allestiti nei più caratteristici spazi della Riviera romagnola. La spiaggia di Rimini Terme, ad esempio, ospita un eclettico musicista e cantautore, Morgan, reso noto al grande pubblico dopo l’esperienza televisiva di X Factor.
Per l’occasione Morgan intrattiene il pubblico con le delicate note del suo pianoforte e saluta il nuovo giorno con i ricercati versi delle sue canzoni.

I comuni in provincia di Ravenna si preparano ad agghindare piazze e strade con fantasiose decorazioni rosa. Le strutture ricettive e gli hotel Cervia, inoltre, si apprestano ad offrire ad propri clienti gadget in tema con la festa e soprattutto imperdibili promozioni.

La vincitrice di San Remo sezione giovani, Arisa, da vita ad una gradevole serata musicale a Belleria Igea Marina e contemporaneamente nel Piazzale Fellini la voce inconfondibile di Fiorella Mannoia fa sognare il pubblico di Rimini. Le ore piccole, invece, a Bellariva sono scandite dallo scatenato ritmo di Giuliano Palma and The Bluebeaters.

Imperdibili, poi, le serate a Riccione in piazzale Roma con la poetica melodia del grande Franco Battiato e a Misano Adriatico con la sorprendente band multietnica L’Orchestra di Piazza Vittorio, nata da un’idea di Mario Tronco (Avion Travel) e Agostino Ferrente (documentarista). Risate a non finire a Cattolica con la mitica Geppi Cucciari e i suoi ritratti caricaturali sull’universo maschile e femminile dei nostri giorni ma anche tanta buona musica il 3 luglio con la magistrale interpretazione della PFM degli indimenticabili pezzi di De Andrè.

La sorpresa dell’edizione 2009? Il bagno di mezzanotte! Un collettivo tuffo al chiaro di luna per placare il caldo e le passioni …
Maggiori informazioni al sito www.notterosa.net.