Campionati Italiani Danza Sportiva Rimini

15 Maggio 2009 - 11:05

Nel 2007 la danza rientra nelle federazioni riconosciute dal Consiglio Nazionale del CONI e da disciplina prettamente artistica diventa danza sportiva con proprie norme, gare agonistiche e competizioni. La Federazione Danza Sportiva regola diversi stili di ballo suddividendoli in due generi principali le Danze di Coppia e le Danze Artistiche.

Nelle ulteriori ripartizioni rientrano i balli più classici e tradizionali come il Valzer, il Rock’n Roll ma anche la Salsa, il Merengue e le danze folkloristiche fino alla Street Dance e a tutte le contaminazioni contemporanee. Le squadre italiane delle varie categorie si sono distinte in diverse occasioni per la bravura e l’impegno dimostrati conquistando titoli e riconoscenze di livello internazionale.

Dal 18 al 28 giugno 2009 è possibile ammirare in emozionanti performance questi campioni del ballo che si sfidano a Rimini in occasione dei Campionati Italiani di Danza Sportiva, il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo. Nei quattro padiglioni della Fiera di Rimini riservati all’attesa competizione, in un ambiente ben attrezzato e moderno, si svolgono adrenaliniche sfide sia tra concorrenti della classe amatoriale che quelli della sezione professionisti.

I protagonisti del Padiglione Bianco sono i ritmi e le incredibili esibizioni dell’Hip Hop, della Break Dance e dell’Electric Boogie ai quali seguono le raffinate coreografie della Danza Classica e Moderna e gli originali passi della Disco Fox e del Modern Jazz. Il Padiglione Rosso accoglie, invece, l’allegria del Country , del Tap Dance, la passionalità del Flamenco e le armoniose movenze delle Danze Orientali.

A sorprendere il pubblico della Fiera di Rimini sono sicuramente le discipline del Padiglione Azzurro tra Danze Folk e Danze Filuzziane, tipo di liscio caratteristico della città di Bologna molto importante sia dal punto di vista artistico che sociologico. E come ad ogni Campionato Italiano di Danza Sportiva che si rispetti non può mancare l’eleganza delle Danze Standard, del Liscio e del Ballo da Sala che dal 18 al 28 giugno travolge gli spettatori del Padiglione Verde della Fiera di Rimini.

Per conoscere nei dettagli il programma dei Campionati Italiani di Danza Sportiva visitare il seguente sito www.federdanza.it