Stay Pilates Festival Rimini

1 Giugno 2009 - 12:06

Nel 1880 nacque a Mönchengladbach, non lontano da Düsseldorf, Joseph Hubertus Pilates inventore di una disciplina oggi praticata in moltissime palestre. Schernito dagli altri bambini per le sue condizioni di salute, soffriva di rachitismo, asma e febbre reumatica, Joseph Hubertus Pilates si dedicò alla pratica di alcune attività sportive che gli permisero di mettere appunto una serie di nuovi esercizi.

Trasferitosi in Inghilterra insegnò persino efficaci tecniche di autodifesa ad una squadra di detective e fu proprio qui che, durante un campo di prigionia, affinò gli esercizi che oggi caratterizzano il metodo Pilates. Emigrato negli Stati Uniti utilizzò le tecniche da lui sviluppate per migliorare le prestazioni fisiche di danzatori, attori ed atleti grazie alla creazione di uno speciale macchinario, inoltre, fu in grado di aiutare i movimenti di pazienti immobilizzati.

Gli esercizi del metodo Pilates rinforzano i muscoli posturali che, attraverso un’intensa concentrazione mentale, permettono di raggiungere un corretto bilanciamento del corpo e sostenere meglio la colonna vertebrale. Il metodo Pilates può avere diversi utilizzi dal campo della riabilitazione alla prevenzione del mal di schiena fino a diventare attività propedeutica alla danza. Dopo la morte del suo inventore, infatti, alcuni insegnanti di educazione fisica continuarono a perfezionare tecniche di respirazione ed esercizi e a diffondere in tutto il mondo questa utile disciplina.

Grazie ad un interessante evento, Stay Pilates Festival, dedicato a tale pratica e più in generale a tutte le discipline olistiche, dal 26 al 28 giugno 2009 a Rimini, si potranno approfondire metodologia e filosofia del Pilates. Nella raffinata ed accogliente cornice delle Terme di Rimini appassionati e curiosi avranno l’opportunità di effettuare lezioni gratuite, mentre, professionisti e operatori del settore parteciperanno a workshop ed incontri con i principali Presenter internazionali.

L’area espositiva
presenta una dettagliata panoramica dei corsi per insegnanti, delle Associazioni e delle Case Editrici che trattano l’argomento ed i temi correlati. Oltre ad importanti Scuole ed Enti di Formazione tra gli espositori si potranno ammirare abbigliamento,attrezzature ed accessori di alcune delle maggiori aziende del settore ma anche prodotti naturali e bio architettura.

La bellissima piscina di RiminiTerme offre anche la possibilità di praticare stimolanti attività non ancora molto popolari in Italia, come Watsu, Waterpilates, Woga e Lates. Lo stress quotidiano, le posture scorrette che assumiamo durante le ore d’ufficio possono causare fastidiosi problemi di varia natura articolare, muscolare e psichica, malesseri che possono essere evitati praticando il metodo Pilates. Stay Pilates Festival a Rimini Terme dal 26 al 28 giugno, quindi, diventa l’opportunità per trovare la soluzione più adatta a risolvere alcuni disturbi della modernità.