Amarcort: Festival di Cortometraggi Rimini

17 Luglio 2009 - 11:07

Un chiaro riferimento al grande Federico Fellini, il geniale Maestro della cinematografia italiana, per il giovane Festival di Cortometraggi intitolato Amarcort giunto quest’anno alla sua seconda edizione. I nessi non sono soltanto con il nome ma soprattutto con la passione per il cinema e l’atmosfera creata dal contesto, la città di Rimini tanto amata dal regista.

Ad ospitare la nuova edizione, l’8 ed il 9 agosto 2009, la bellissima spiaggia di Rimini Terme, in località Miramare, una cornice accogliente ed elegante in cui poter ammirare opere originali e di grande attualità. I protagonisti del Festival sono filmaker provenienti da tutta Italia e dall’estero che presentano cortometraggi di animazione e fiction.

Amarcort si suddivide in due categorie riservate alle pellicole della durata di 17 minuti nella sezione Amarcort e della durata di 4 minuti nella sezione Gradisca. L’organizzazione del Festival vede la collaborazione vincente tra l’Associazione culturale SMArt Academy e la Fondazione Federico Fellini.

Un’iniziativa in grado di offrire opportunità di maggiore visibilità a registi e autori indipendenti che, nonostante posseggano doti e talento davvero apprezzabili, non sempre riescono a raggiungere il grande pubblico. Gli spettatori, invece, parteciperanno ad un evento di elevato spessore culturale e avranno la possibilità di ammirare opere uniche dal contenuto intenso ed emozionate.

Per un approfondimento sui contenuti dell’evento visitare il sito www.amarcort.it