Rocca di Luna: Giochi in Musica Montefiore

13 Luglio 2009 - 12:07

Nell’entroterra riminese in una delle colline più alte della Valconca, si innalza il delizioso borgo Montefiore, che con la sua antica rocca malatestiana sovrasta l’intero territorio circostante. Tale posizione, immersa in una zona fertile e verdeggiante, in passato ha donato a Montefiore maggior prestigio e sicurezza rispetto ad altri borghi.

Lo charme di questo paese lontano dalla vita chiassosa e festaiola della Riviera lo rende adatto ad ospitare manifestazioni particolari, interessanti mostre ed iniziative artistico culturali. Montefiore, infatti, è di certo il contesto migliore per accogliere un evento dedicato alla luna, affascinante elemento che ogni anno ispira la manifestazione Rocca di Luna.

Ogni edizione è caratterizzata da una tematica che fa comunque riferimento all’enigmatico astro e ad una programmazione che propone sempre nuove ed interessanti situazioni. Il tema dell’edizione di quest’anno è i Giochi in Musica e si svolge dal 24 al 26 luglio 2009. La manifestazione vede la partecipazione di tutta la comunità montefiorese, enti e associazioni che con grande collaborazione curano alcuni dei piacevoli momenti esperibili a Rocca di Luna.

L’organizzazione generale, invece, è seguita dal vincente connubio tra il Comune di Montefiore Conca, Associazione Musicale Praeludium e dalla Polisportiva Montefiorese. Gli scorci e gli angoli più suggestivi del borgo nel periodo della manifestazione saranno animati dalle emozionanti voci di cantanti professionisti, dalle allegre note dei musicisti di strada e le delicate movenze di ballerini provenienti da rinomate Compagnie.

Nei punti più pittoreschi del paese si alterneranno dieci spettacoli dall’impronta decisamente etnica realizzati da compagnie provenienti da differenti parti del mondo. Esibizioni che uniranno diverse forme espressive la danza, la musica, il teatro e naturalmente il gioco che coinvolgerà tutti i partecipanti in divertenti attività. Protagonista indiscussa delle serate sarà la magnifica rocca nella quale si svolgerà uno strepitoso Musical che prende spunto dal celebre romanzo di Gaston Leroux “Il fantasma del’opera”.

Rocca di Luna diventa un appuntamento imperdibile, non solo per i bellissimi spettacoli che compongono la manifestazione, ma soprattutto per la grande occasione di poter finalmente visitare la rocca fino all’ultimo piano dopo i lavori di restauro.