Ecomondo: Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile

28 Settembre 2009 - 11:09

Nei paesi industrializzati gli individui sono ormai abituati a tenere comportamenti dagli standard così elevati che richiedono un utilizzo esagerato di energia e materiali. Queste consuetudini, unite all’aumento demografico, hanno portato ad uno sfruttamento tale dell’ambiente che finirà per esaurire le risorse naturali.

E’ fondamentale, quindi, concepire un sistema produttivo che riesca a mantenere il benessere riducendo il consumo di energia. Ecosotenibilità, dematerializzazione, Fattore 10, Biotecnologie, Ecodesign dei Servizi sono alcune delle soluzioni più efficaci alla realizzazione di un mondo più sano e vivibile.

Tutti questi concetti e molti altri sono ampiamente trattati ad Ecomondo, la più grande Fiera dedicata alla Green Economy. In occasione di questa importante manifestazione la Fiera di Rimini, dal 28 al 31 ottobre 2009, diventa il punto d’incontro tra i principali key player del mercato, il contesto ideale nel quale gli operatori del settore, le Istituzioni e gli stakeholder possono intraprendere un confronto diretto ed un utile scambio di esperienze ed informazioni.

L’internazionalità che negli ultimi anni ha contraddistinto il carattere dell’evento, inoltre, permette alle aziende espositrici di ritrovarsi a contatto anche con buyer esteri. Così come la vasta gamma di settori espositivi offre un percorso approfondito ed aggiornato sull’industria dell’ambiente e della sostenibilità.

Ad Ecomondo, infatti, sono presenti le seguenti aree: Ciclo completo del rifiuto e imballaggio, Bonifiche, Ciclo dell’acqua e qualità dell’aria, Organismi Nazionali ed Internazionali, Rischi e sicurezza. Per donare ancor più prestigio all’appuntamento, Ecomondo propone una serie di interessanti, seminari, tavole rotonde ed eventi topic che intendono focalizzare l’argomento principale di ogni giornata.

Tra le tematiche affrontate durante gli approfondimenti un’attenzione particolare è rivolta alle Politiche per il Green New deal, alla Nuova Direttiva Rifiuti, all’Autodemolizione, alla Regolamentazione delle sostanze chimiche e alla Raccolta e Riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Si possono trovare informazioni su prezzi ed orari e dettagli sul programma della Fiera Ecomondo visitando il sito www.ecomondo.com